Come arrivare a Madrid da Barcellona
Madrid e Barcellona sono le città più grandi di tutto il paese e, senza dubbio, due città che devono essere visitate quando si decide di viaggiare attraverso la Spagna.
Essendo le città più importanti, sono perfettamente comunicate attraverso una grande varietà di trasporti (e di prezzi). Qui di seguito vi spieghiamo come arrivare a Madrid da Barcellona a seconda del mezzo di trasporto scelto: aereo, treno, auto o autobus.
COME ARRIVARE A MADRID DA BARCELLONA IN AEREO:
L’aereo è il modo più veloce per viaggiare tra le due città.
Il volo è di circa un’ora, ma occorre come sempre tenere presente che è necessario raggiungere l’aeroporto almeno un’ora prima per il check in.
Se viaggiate con Iberia, sui voli tra Madrid e Barcellona il tempo di attesa all’aeroporto è notevolmente ridotto grazie al “ponte aereo” di Iberia. Consiste nel fare una prenotazione aperta in cui non è necessario specificare la data di partenza, solo occorre presentarsi circa 30 minuti prima al gate di imbarco per prendere il volo. “Il ponte aereo” offre moltissimi voli tra le due città, nelle ore di punta addirittura uno ogni 30 minuti. La prenotazione di questi biglietti ha la validità di un anno e può essere utilizzata nel giorno desiderato. Ovviamente il volo con il ponte aereo è solitamente più costoso, ma è un’ottima soluzione se ancora non sapete esattamente in quale giorno vi sposterete da Barcellona a Madrid o viceversa.
Oltre a Iberia, ci sono diverse compagnie come Vueling o Air Europa che viaggiano più volte al giorno tra le due città ogni giorno della settimana.
I prezzi possono variare molto, ma se prenotate con anticipo è possibile trovare biglietti a 30 euro.
Tutti i voli da/per Madrid arrivano e partono dall’aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid-Barajas e a Barcellona dall’aeroporto di Barcellona-El Prat.
COME ARRIVARE A MADRID DA BARCELLONA IN TRENO:
Il treno è un modo molto veloce e sicuramente il più comodo per arrivare a Madrid da Barcellona e viceversa, in particolare con il treno ad alta velocità (AVE). Questi treni fanno il viaggio tra le due città in sole 2,45 ore, rendendolo una grande competitor dell’aereo.
Uno dei maggiori vantaggi e comodità del treno è senza dubbio il fatto di partire e di arrivare direttamente al centro della città. Da Madrid i treni partono e arrivano alla stazione di Atocha e a Barcellona dalla stazione di Sants.
I treni AVE non sono certamente il mezzo di trasporto più economico per fare questo viaggio, ma per rapidità e comodità valgono senza dubbio la spesa. I prezzi dipendono sempre dall’anticipo dell’acquisto e dalle date scelte, ma normalmente sono compresi tra 50 e 100 euro a tratta. Per maggiori informazioni o per gli orari, controllate QUI.
Oltre ai treni ad alta velocità AVE, ci sono altri treni che fanno lo stesso percorso tra le due città con prezzi più bassi ma con un viaggio molto più lungo. Sono i treni regionali, che fanno molte più fermate e impiegano circa 9 ore. Per quest la loro frequenza è molto ridotta rispetto all’alta velocità. C’è un treno regionale giornaliero che parte da entrambe le città al mattino, a Madrid dalla stazione di Chamartín alle 07.15 e da Barcellona dalla stazione di Sants alle 09.00.
I treni regionali sono più economici rispetto all’alta velocità, i biglietti possono valere 30-50 euro a tratta, sempre in base all’anticipo dell’acquisto e alle date scelte.
COME ARRIVARE A MADRID DA BARCELLONA IN MACCHINA:
Indubbiamente, fare questo viaggio in auto può essere il modo più stancante, soprattutto se in macchina non avete piloti che vi danno il cambio, ma anche il modo più libero e divertente per arrivare a Madrid da Barcellona in quanto vi consente di fermarvi in qualsiasi momento per visitare altre città lungo il tragitto. Un altro vantaggio
della macchina è che può essere uno dei modi più economici per fare questo viaggio (a seconda ovviamente del numero di viaggiatori), dal momento che il costo della benzina è circa 50 – 60 euro.
Il percorso più veloce e diretto è l’autostrada AP-2 / A2, che percorre 625 km (circa 6 ore e mezzo, ricordate che il limite di velocità consentito è di 120 km/h!) e ha un pedaggio di circa 30 euro.
Un altro percorso più economico ma più lungo è la strada nazionale N-420, in cui non si paga nessun pedaggio ma occorre prevedere circa 10 ore di viaggio. L’aspetto positivo di scegliere questa opzione è che attraversa molte città, quindi se non avete fretta e volete conoscere altre parti del paese, questa è una buona opzione.
Un altro itinerario che è possibile effettuare è lungo la costa. Da Barcellona potete prendere la strada AP-7 per Valencia e da qui l’autostrada A-3, che collega Valencia a Madrid. Questo percorso è di circa 700 km e richiede un tempo approssimativo di circa 7 ore. Su questa rotta ci sono anche pedaggi con un prezzo approssimativo di 35 euro in totale. È un percorso scelto da coloro che amano vedere il mare e, perché no, fermarsi a fare un bagno e rilassarsi un po’ prima di ripartire.
COME ARRIVARE A MADRID DA BARCELLONA IN AUTOBUS:
Il viaggio tra Barcellona e Madrid in autobus potrebbe non essere il più comodo o il più veloce, ma è sicuramente il modo più economico per muoversi.
L’itinerario tra le due città in autobus è fatto attraverso l’autostrada A-2ne impiega circa 7,30 – 8 ore di viaggio. L’autobus effettua diverse fermate lungo la strada, quindi si ha sempre la possibilità di comprare cibo e bevande o sgranchirsi le gambe.
Ci sono molti autobus giornalieri tra Madrid e Barcellona, sia di giorno che di notte. La compagnia Alsa viaggia tra le due città circa 20 volte al giorno. Il prezzo approssimativo del viaggio va da 13 euro a 45 euro, sempre in base al tipo di autobus, all’ora e alle date che scegli: controlla QUI prezzi e orari.
Gli autobus partono e arrivano a Madrid sia dalla stazione di Avenida de América-Exchanger o dall’aeroporto di Madrid-Barajas. A Barcellona lo fanno dalla Estación de Sants o dalla Estación Nord.