Vi spieghiamo come arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid utilizzando la metropolitana, l’autobus, il treno, il taxi o noleggiando un’auto.
AEROPORTO INTERNAZIONALE ADOLFO SUAREZ MADRID-BARAJAS:
Indice
L’aeroporto di Madrid-Barajas “Adolfo Suarez” si trova nel distretto di Barajas, a 12 chilometri a nord-ovest della capitale, ed é l’aeroporto più vicino al centro città di tutte le capitali d’Europa.
L’aeroporto di Barajas riceve tutti i voli commerciali che arrivano a Madrid da qualsiasi parte del mondo, è il primo aeroporto spagnolo per numero di passeggeri e il quinto in Europa per trasporto aereo.
Barajas ha 4 terminali. I terminal T1, T2 e T3 sono collegati tra loro da lunghi corridoi e chilometri di cinghie meccaniche con una grande varietà di negozi, ristoranti e bar. Quasi tutti i voli internazionali e nazionali arrivano a questi terminali, ad eccezione di quelli gestiti da Iberia e dalle sue affiliate, che arrivano al Terminal 4 (T4). Uno Shuttle Bus gratuito collega 24 ore al giorno i Terminal 1, 2 e 3 con il Terminal 4.
TUTTI I MODI PER RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DALL’AEROPORTO
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid in Metro
Per raggiungere l’aeroporto di Madrid con la metropolitana, prendete la linea 8 (Nuevos Ministerios-Aeropuerto T4), che collega direttamente la capitale con l’aeroporto internazionale di Barajas. Due sono le fermate in aeroporto, una per i terminal 1, 2 e 3 (aeroporto T1-T2-T3) e un’altra fermata per Terminal 4 (aeroporto T4). Il tempo approssimativo da Nuevos Ministerios a T4 è di circa 18-20 minuti e al resto dei terminali in circa 12-15 minuti.
Il prezzo per entrare e uscire dall’aeroporto deve essere pagato con il “supplemento per l’aeroporto” che è di 3 euro. Se quindi hai acquistato un biglietto singolo (1,50 o 2 euro a seconda delle zone) devi aggiungere i 3 euro del supplemento. Se invece avete un abbonamento ai mezzi di trasporto o un pass turistico, non è necesario nessun supplemento.
Tra le fermate della metropolitana “Aeropuerto T1-T2-T3” e la fermata “Aeropuerto T4” c’è una fermata chiamata “Barajas” che non fa parte dell’aeroporto.
Clicca QUI per scaricare la mappa della metropolitana di Madrid
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid in Bus
L’aeroporto di Barajas garantisce un servizio di trasporto in autobus (Express Bus) che collega l’aeroporto con il centro città; di giorno ferma alla stazione ferroviaria di Atocha Renfe mentre di notte ferma a Plaza de Cibeles. Anche l’Express Bus funziona 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno. Stessa cosa accade da Madrid all’aeroporto: di giorno l’Express Bus parte da Atocha Renfe e di notte da Plaza de Cibeles. La durata del viaggio è compresa tra circa 30 minuti per il T1 e circa 40 per il T4. Di giorno ha una frequenza di 15 – 20 minuti mentre di notte parte ogni 35 minuti. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e viene pagato sullo stesso bus.
Se volete risparmiare, oltre all’Express Bus è possibile viaggiare per/dall’aeroporto con altre linee di trasporto regolari: l’autobus numero 200 (fermate in T1, T2, T3 e T4), che raggiunge Avenida de America (da dove si può prendere la metropolitana per andare in qualsiasi punto della città), e il numero 101 che parte da Canillejas con direzione Barajas e ferma al T1 e al T2. Il prezzo di queste linee regolari è di 1,50 euro a viaggio e l’orario è tra le 06:00 e le 23:30.
Clicca QUI per la scheda con orari e tariffe.
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid in Treno
Per raggiungere in treno l’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid-Barajas dal centro città o viceversa, prendere la linea C-1 della rete ferroviaria Renfe Cercanías. Questa linea ferroviaria parte da Príncipe Pío e raggiunge il Terminal 4. Da lì poi è possibile raggiungere gli altri Terminal con il servicio naveta gratuito. La durata approssimativa del percorso della linea ferroviaria C-1 dal centro all’aeroporto di Madrid è:
Estación de Atocha – Aeropuerto T4: 25 minutos.
Príncipe Pío – Aeropuerto T4: 38 minutos.
Estación de Chamartín – Aeropuerto T4: 11 minutos.
Estación de Nuevos Ministerios – Aeropuerto T4: 18 minutos.
Puerta del Sol – Aeropuerto T4: 22 minutos.
Méndez Álvaro – Aeropuerto T4: 29 minutos.
Il prezzo del biglietto singolo è di 2,60 euro e il prezzo del biglietto di andata e ritorno è di 5,20 euro. Gli orari di questa linea ferroviaria sono:
– Il primo treno da Príncipe Pío a Aeropuerto T4 parte alle 06:02 e l’ultimo treno parte alle 23.33.
– Il primo treno da Aeropuerto T4 a Príncipe Pío parte alle 05.56 e l’ultimo treno parte alle 22.25h.
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid in Taxi
Senza dubbio il modo più veloce e comodo, ma anche il più costoso, per raggiungere o lasciare l’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid-Barajas è il taxi.
Ci sono fermate di taxi in ciascun terminal dell’aeroporto. Il prezzo del servizio dipende ovviamente dalla destinazione, se però siete diretti a Madrid centro, cioè all’interno della tangenziale M-30, il costo del taxi è fissato a 30 euro a viaggio.
Noleggio auto nel aeroporto
Se la tua idea è di noleggiare un’auto non appena arrivi all’aeroporto di Madrid, hai molte opzioni per farlo. L’aeroporto di Barajas ha sette compagnie di autonoleggio che troverete nell’area arrivi dei Terminal 1 e 4.
Per raggiungere l’aeroporto di Barajas in auto ci sono diversi modi per farlo, puoi percorrere strade come M-40, A-1, A-2 o R-2, sempre a seconda della zona della città in cui ti trovi.
Indubbiamente la strada più veloce e più utilizzata per raggiungere l’aeroporto dalla città è la M-40 (seconda tangenziale) in direzione A-1 o A-6.
Per controllare il percorso più adatto a te, utilizza la ricerca stradale: google maps.
Informazioni sull’aeroporto:
Aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suarez:
Indirizzo: Avenida de la Hispanidad s / n 28042. Madrid
Telefoni: 902 404 704 / (+34) 91 321 10 00
E-mail: clientesmad@aena.es
AENA (ente di gestione pubblica degli aeroporti spagnoli):
Telefoni: 902 404 704 / (+34) 91 321 10 00
Web: www.aena.es
Reclami:
Email: servicios-aeroportuarios@aena.es
Ufficio oggetti smarriti:
L’aeroporto di Madrid ha due uffici per gli oggetti smarriti, uno situato nel Terminal 1 (T1) e l’altro nel Terminal 4 (T4), entrambi nell’area arrivi.
Telefoni: Ufficio T4 (+34) 91 393 6119 – Ufficio T1 (+34) 91 746 64 39
Email: mad.seg.objetosperdidos@aena.es
Orari: entrambi gli uffici sono aperti dalle 07:00 alle 22:00.