EL MATADERO: L’ANTICO MATTATOIO DI MADRID TRASFORMATO IN UNO SPAZIO DI LIBERA ESPRESSIONE ARTISTICA
Storicamente il Matadero era un insieme di 48 edifici e oltre 165.000 metri quadrati costruiti lungo il fiume Manzanarre che servirono da mattatoio industriale e mercato boario della città di Madrid durante la maggior parte del XX secolo. L’antico mattatoio è oggi un grandioso insieme di padiglioni in stile neomudejar che è stato recentemente riconvertito in una piccola città dedicata all’arte e alla cultura contemporanea.
All’interno del recinto del Matadero si trovano le “navi”, ampie costruzioni esempio di archeologia industriale, dedicate a svariate attività culturali. Potrete spaziare dall’arte contemporanea alla musica, dalla lettura al teatro sperimentale, dal centro per la diffusione del design al cinema documentaristico e sperimentale. Il più grande fra questi spazi espositivi è la Nave 16, uno spazio polivalente di 4000 metri quadri che accoglie istallazioni, esposizioni e performance, mentre attività ludiche e sportive si tengono all’aria aperta nella Plaza y Calle Matadero.
Oltre alle esposizioni d’arte e alle performance, il Matadero offre diversi spazi per sorseggiare un caffè o una birra o, perché no, se siete in crisi d’astinenza, anche una pizza. Il forno a legna e il profumo che esce dalla Cantina del Matadero, proprio accanto alla cineteca, sono una garanzia.
Informazioni http://www.mataderomadrid.org/
Ubicazione
Paseo de la Chopera 14, Madrid Rio
Come arrivare al Matadero
Metro: Legazpi (Linea 3 e 6)
Bus: 6, 8, 18, 19, 45, 78, 148
Ingresso libero
Orari: martedì – venerdì 16 – 21
Sabato, domenica e festivi: 11 – 21