Escursioni di un giorno da Madrid

LE MIGLIORI ESCURSIONI DI UN GIORNO DA MADRID E COME ARRIVARE

Indice

Se nella vostra visita a Madrid avete un giorno in più, dedicatelo a una escursione fuori città. Madrid offre tante opportunità per vedere luoghi interessanti in una gita di un giorno. Potete scegliere tra la città di Toledo (super consigliata!), la città reale di Aranjuez, l’affascinante Monastero dell’Escorial, Segovia con il suo imponente acquedotto romano o la bella Alcalà de Henares, che ha dato i natali al Cervantes. Allora…pronti? Qui di seguito tutte le informazioni per le vostre escursioni di un giorno da Madrid: cosa vedere e come arrivare a ciascuna di esse.

GITA DI UN GIORNO A TOLEDO

Distanza tra le due città: 73 Km

Come arrivare da Madrid:

– Treno: si tratta di treni ad alta velocità (AVE). Partono dalla stazione di Atocha e arrivano a Toledo in 33 minuti.

– Autobus: partenza da Plaza Eliptica, il percorso dura circa un’ora.

– Auto: per arrivare da Madrid a Toledo in auto ci vogliono circa 50 minuti.

– Tour: per visitare Toledo in un tour guidato da Madrid cliccate https://www.getyourguide.com/madrid-l46/from-madrid-toledo-segovia-alcazar-small-group-tour-t379304/?partner_id=7BHWL3K&utm_medium=online_publisher

Indubbiamente una delle città più belle della Spagna e, visitando Madrid, è una città da non perdere in quanto è molto vicina. Toledo è una città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è conosciuta come la “città delle tre culture”, perché è stata popolata nei secoli da cristiani, musulmani ed ebrei.

Vale la pena, se ne avete il tempo, di passare una notte in questa città. Anche se Toledo è una piccola città, ha infatti molte cose da vedere: l’Alcazar, la Cattedrale, la Juderia (il quartiere ebraico), la piazza Zocodover, la chiesa di Santo Tomé e il lavoro di El Greco: la sepoltura di Señor Orgaz, la moschea del Cristo de la Luz, …

È inoltre possibile gustare la cucina della regione La Mancha in uno dei tanti ristoranti che si trovano in città.

GITA DI UN GIRONO AD ARANJUEZ

Distanza tra le due città: 43 Km

Come arrivare da Madrid:

– Treno: i treni partono dalla stazione di Atocha o Chamartin. Il percorso è sulla linea C3 e richiede circa 30-40 minuti. Puoi anche fare il viaggio nel “treno delle fragole”, un treno d’epoca che parte dalla stazione di Príncipe Pío.

– Autobus: gli autobus partono dalla stazione di Méndez Álvaro (stazione sud) e impiegano circa 45-60 minuti.

– Auto: il viaggio tra le due città dura circa 45 minuti.

– Tour: per visitare Aranjuez in un tour guidato da Madrid cliccate qui

Escursioni di un giorno da Madrid

Aranjuez è un comune nella Comunità di Madrid, perfetto per una gita di un giorno da Madrid per la sua vicinanza. È uno dei “siti reali” della corona spagnola dal 1560 e successivamente dichiarato “Città Reale”. La città di Aranjuez è conosciuta per essere stata per secoli una delle residenze dei re spagnoli, come testimoniato dalla bellezza unica dei suoi palazzi nobiliari, gli splendidi giardini e un centro storico ben conservato, e tutto questo ai piedi del fiume Tajo.

Nella Villa de Aranjuez distaccano il Palazzo Reale, i tre Giardini Reali (dell’Isola, il Principe e il Perrete), la Plaza de Parejas e la Plaza de la Mariblanca, la Chiesa di San Antonio, … Il paesaggio culturale di Aranjuez è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2001.

GITA DI UN GIORNO A SAN LORENZO DE EL ESCORIAL

Distanza tra la due città: 56 Km

Come arrivare da Madrid:

– Treno: i treni partono sia dalla stazione di Chamartín (50 minuti) sia da Atocha (1 ora). La linea ferroviaria è la C8a.

– Autobus: partenza dallo svincolo Moncloa sulle linee 661 e 664, durata del viaggio circa 55 minuti.

– Auto: da Madrid a San Lorenzo de El Escorial ci vogliono circa 55 minuti.

– Tour: per visitare San Lorenzo de El Escorial in un tour guidato da Madrid cliccate qui

Escursioni di un giorno da Madrid

San Lorenzo del Escorial è una città situata a nord-ovest di Madrid, sempre all’interno della stessa comunità autonoma e si trova all’interno del paesaggio naturale della Sierra de Guadarrama.

Questa città è conosciuta soprattutto per il monastero reale di San Lorenzo de el Escorial, anche questo Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questo complesso ha un palazzo reale, una basilica, un pantheon e un monastero, tra le altre costruzioni. Fu costruito tra il 1563 e il 1584 per ordine di Filippo II.

Il palazzo era la residenza dei re di Spagna e il pantheon dei re è il luogo in cui tutti i membri della corona spagnola  – sia Asburgo che Borboni – sono stati sepolti, a partire da Carlos I, con un totale di 26 monumenti sepolcrali.

Se avete tutto il giorno per fare questa escursione, oltre a visitare il Monastero dell’Escorial vi consigliamo di fare un piccolo percorso attraverso la Sierra de Guadarrama che, se vi piace camminare, siamo sicuri che vi piacerà.

GITA DI UN GIORNO A SEGOVIA

Distanza tra le due città: 92 Km

Come arrivare da Madrid:

– Treno: i treni ad alta velocità (AVE) partono dalla stazione di Chamartin e impiegano 27 minuti e i regionali partono dalla stazione di Atocha impiegando circa un’ora.

– Autobus: gli autobus partono dallo svincolo Moncloa di Madrid e impiegano circa un’ora.

– Auto: il viaggio in auto dura circa 1 ora e 15 minuti.

– Tour: per visitare Segovia in un tour guidato da Madrid cliccate qui

Escursioni di un giorno da Madrid

Segovia, a nord-ovest di Madrid, si trova nella regione di Castilla y Leon, ed è la capitale della provincia con lo stesso nome. E anche se Segovia è un po’ più lontano, è comunque una scelta perfetta per una gita di un giorno, o più, da Madrid.

Tra le molte attrazioni turistiche che si possono visitare a Segovia ci sono senza dubbio l’Acquedotto Romano (la più importante opera civile romana in Spagna) e la città vecchia, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1985: sono da non perdere, l’Alcazar, la Plaza Mayor, la Cattedrale, la Sinagoga Principale, la Puerta de San Andres, ….

Segovia, come accade a Toledo, è una città abbastanza grande e con molte cose interessanti da visitare, potete godervela in un giorno intero, ma è anche altamente consigliato passare una notte in città e gustare il famoso maialino Segoviano (il “cochinillo”) senza fretta.

Se si decide di fermarsi un giorno in più a Segovia si può anche godere dei suoi dintorni: molto vicino a Segovia (13 km di distanza) c’è la Granja de San Ildefonso dove si trova un altro dei palazzi reali, che è stato utilizzato come una delle residenze della corona spagnola e che famoso per i suoi giardini e fontane.

GITA DI UN GIORNO AD ALCALA DE HENARES

Distanza tra le due città: 34 Km

Come arrivare da Madrid:

– Treno: i treni partono dalla stazione di Atocha (40 minuti) e dalla stazione di Chamartin (55 minuti) con le linee C1, C2 e C7.

– Autobus: prendere l’autobus 223 da Avenida de América; impiega circa 30-40 minuti.

– Auto: il viaggio dura circa 35 minuti.

– Tour: per visitare Alcalá de Henares in una visita guidata cliccate qui

Giorni di un giorno da Madrid

A poco più di 30 km dalla città di Madrid, e sempre all’interno della comunità di Madrid, c’è Alcalá de Henares, una piccola città famosa per avere dato i natali al più famoso scrittore spagnolo di tutti i tempi: Miguel de Cervantes.

Essendo molto vicina a Madrid, arrivare ad Alcalá de Henares, oltre ad essere molto semplice, è molto veloce, con un’alta frequenza nei trasporti pubblici.

Poiché è la città dell’autore di Don Chisciotte e Sancio Panza, non potete perdervi la casa-museo di Miguel de Cervantes. Oltre a questo museo, Alcalá de Henares è famosa per la sua storica Università e Collegio di San Ildefonso, la Calle Mayor, la Plaza de Cervantes, la Puerta de Madrid, il Corral de Comedias, ….

E una visita ad Alcalá de Henares non sarà completa senza assaggiare le sue famose tapas, molto varie e in abbondanti porzioni, cosa che rende Alcalá la città perfetta per “andare per tapas”.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE DA MADRID IN UN GIORNO

Qui abbiamo presentato alcune idee per escursioni da fare in un giorno da Madrid. Naturalmente ci sono molti altri siti che vale la pena visitare, sia culturali che naturali, se ci sono ancora alcuni giorni in più.

Altre città vicine a Madrid che meritano una visita:

. Avila (Castiglia e Leon)

. Cuenca (Castilla La Mancha)

. Chinchon (Comunità di Madrid)

Spazi naturali vicino a Madrid:

. Sierra de Guadarrama (Comunità di Madrid, Segovia e Avila)

. Sierra de Gredos (Avila, Castiglia e Leon)