I Giardini Sabatini di Madrid
Un giardino in stile classicista accanto al Palazzo Reale: i Giardini Sabatini
I Giardini Sabatini, situati a est del Palazzo Reale nel pieno centro di Madrid, sono un luogo delizioso in cui passeggiare e cercare un po’ di refrigerio alla calura della stagione estiva. Questi giardini, dedicati all’italiano Francesco Sabatini, costituiscono un unico insieme “verde” con quelli della Plaza de Oriente e con il Campo del Moro, l’area più selvatica e boscosa collocata alle spalle del Palazzo Reale.
Per avere un’immagine completa dei Giardini Sabatini e apprezzarne appieno la struttura, potete affacciarvi alla ringhiera della Calle Bailén. Da qui si coglie perfettamente il disegno geometrico delle aiuole e il gioco dei sentieri che circondano il piccolo specchio d’acqua collocato al centro.
I Giardini Sabatini si ergono sulla zona più antica di Madrid, quella che originariamente ospitava l’Alcazar, il palazzo dell’Emiro. Quando nella seconda metà del XVIII secolo, a seguito dell’incendio che distrusse l’Alcazar, venne costruito l’attuale Palazzo Reale, venne realizzato anche il complesso della Cavallerizza Reale, progettata dall’architetto palermitano Francesco Sabatini e destinata a ospitare i cavalli e le carrozze della corte reale di Spagna.
In epoca repubblicana, negli anni Trenta del Novecento, il terreno della Cavallerizza venne espropriato e si decise di trasformarlo in un giardino aperto a tutta la popolazione. Fu così che nel 1935 vennero progettati i Giardini Sabatini, con l’intento di ricordare, attraverso il loro tracciato di viali e aiuole, il disegno originale del Palazzo della Cavallerizza costruito dall’architetto italiano.
I Giardini Sabatini sono aperti gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 21.