I GRANDI MUSEI DI MADRID

I GRANDI CLASSICI: EL PASEO DEL ARTE

Il Paseo del Arte è il percorso che collega i tre più grandi musei di Madrid, una stupefacente collezione di opere d’arte della storia dell’occidente. Si spazia dalla pittura antica e moderna esposta al MUSEO DEL PRADO e al MUSEO THYSSEN-BORNEMISZA all’arte contemporanea del CENTRO DE ARTE REINA SOFIA. Madrid offre, oltre a queste tre gemme, tanti altri luoghi d’arte meno conosciuti ma altrettanto emozionanti, come il Museo Sorolla, il Monasterio de las Descalzas Reales o gli affreschi di Goya a San Antonio de la Florida.

i grandi musei di madridSe avete poco tempo a disposizione e dovete fare una scelta, il Museo del Prado è una visita imprescindibile: non si può andare via da Madrid senza avere visto i capolvaori di Goya, Velazquez, Rembrandt, Tiziano, Caravaggio, Bosch e tanti altri. Se invece avete più tempo, esplorate la ricchissima scena artistica che Madrid offre, dalle esposizioni del Caixa Forum ai nuovi media che occupano le “navi” del Matadero o della Neomudejar, due nuovi centri culturali ricavati in ex aeree industriali. Qui trovano spazio le espressioni più innovative dell’arte, del teatro e dello spettacolo.

PASS DEL PASEO DEL ARTE

Se siete degli stakanovisti dell’arte o avete diversi giorni per visitare la città, può essere conveniente il Pass per il Paseo del Arte. Si tratta di un biglietto della durata di un anno che, al costo di 26E, vi garantisce l’ingresso al Prado, al Thyssen Bornemisza e al Centro de Arte Reina Sofia. Potete fare il Pass alla biglietteria di uno qualsiasi di questi musei.