Il Monastero de las Descalzas Reales

LAS DESCALZAS REALES: UNO DEI LUOGHI DI CULTO PIÙ SUGGESTIVI DI MADRID

monastero de las descalzas reales
Il Monasterio de las Descalzas Reales

Benché il Monastero de las Descalzas Reales sia un luogo di clausura, dal 1960 il Vaticano ha dato il permesso di interrompere quotidianamente il ritiro delle 19 clarisse che qui vivono per rendere la struttura visitabile. Questo luogo, infatti, pur pieno di fascino e di capolavori, è rimasto per molto tempo lontano dalle rotte più turistiche e, ancora oggi, non rientra tra le mete più gettonate né dai turisti né dagli stessi madrileñi, che spesso gli riservano uno sguardo distratto mentre passeggiando per la Madrid de los Austrias. Eppure qua sono conservate opere d’arte di grandissimo pregio. Qui infatti si trovano gli arazzi tessuti a Bruxelles su cartoni di Rubens in cui è raffigurata l’Apoteosi dell’Eucaristia, o opere di Jan Brueghel il Vecchio, Francisco de Zurbaràn e Tiziano.

La costruzione dell’edificio risale alla seconda metà del 1500, come testimoniato dalla facciata in stile plateresco e dalla magnifica scalinata rinascimentale. La destinazione a monastero risale al 1559, ad opera di Giovanna d’Austria, figlia di Carlo V e infanta di Spagna che ne fu la fondatrice e che qui riposa. Nel Monastero de las Descalzas Reales vissero anche Giovanna d’Asburgo e la sorella Maria, imperatrice vedova che qui si ritirò fino alla morte, avvenuta nel 1603.

Ubicazione:

Plaza de las Descalzas s/n

Come arrivare al Monastero de las Descalzas Reales

Metro: Callao (linea 3 e 5), Opera (linea 2, 5, Renfe), Sol (linea 1, 2, 3)

Orari:

Martedì – sabato dalle 10.00 alle 14 e dalle 16 – alle 18:30

Domenica e festivi dalle 10 alle 15

Prezzi:

6 euro. Ingresso gratuito mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18:30

Visite guidate

Tutte le visite sono guidate (in spagnolo o inglese), con gruppi di 15-20 persone e hanno una durata di un’ora circa. Vi consigliamo di prenotare online l’ingresso oppure di arrivare al mattino alle 10 al monastero e prendere uno dei pochi biglietti (in genere terminano attorno alle 13) che hanno a disposizione direttamente presso la struttura.

Per informazioni e prenotazioni cliccate QUI