L’eccellenza dell’arte moderna racchiusa in un edificio neoclassico: il Museo del Prado
Indice
Costruito per Carlo III di Spagna dall’architetto Juan de Villanueva e inaugurato nel 1819, il Museo del Prado è uno dei musei più importanti al mondo, e richiederebbe pertanto una visita piuttosto accurata per poter essere ammirato in tutto il suo splendore. Qui, infatti, sono conservati alcuni dei capolavori indiscussi dell’arte occidentale dal XVI al XIX secolo: dalla Maja desnuda alle Pinturas negras di Goya, dalla Deposizione di Rogier van der Weyden a Las Meninas di Velazquez, per non parlare del più grande insieme di opere del pittore olandese Jeronimus Bosch di cui Filippo II di Spagna fu uno dei primi e più grandi ammiratori.
A ciò si aggiungono opere di Tiziano, Raffaello, Correggio, Mantegna, Fra Angelico, Brueghel, Rembrandt, El Greco: sono solo alcuni dei capolavori conservati in questo museo che ospita più di 35.000 opere, risultato del collezionismo lungimirante della Casa Reale spagnola nel corso dei secoli.
Se tuttavia non avete tantissimo tempo a disposizione, concedetevi due ore per ammirare i capolavori imperdibili di Goya, Velasquez, Bosh, Rubens, El Greco. In questo caso può essere una buona idea riservare una visita guidata che vi conduca attraverso le opere più importanti della collezione. Al termine di questa passeggiata nell’arte, andate a rilassarvi nel Parco del Retiro che è giusto lì accanto.
CONSIGLI UTILI PER VISITARE AL MUSEO DEL PRADO:
1) Se intendete sfruttare l’ingresso gratuito, mettetevi in coda con un certo anticipo e cercate di non scegliere la domenica in quanto c’è più gente.
2) Prima la cultura e poi lo shopping: le cassette per il deposito sono poche ed entrare al Museo del Prado con molte borse può significare allungare l’attesa in coda.
3) Al Museo del Prado spesso c’è una lunga coda per entrare, una buona idea per saltarla è:
- fare una visita guidata con accesso prioritario che potete prenotare QUI
- comprare il biglietto di ingresso per saltare la coda cliccando QUI
INFORMAZIONI
www.museodelprado.es
Ubicazione
Paseo del Prado s/n, Madrid
Orari
Lunedì – sabato dalle 10 alle 20
Domenica e festivi: dalle 10 alle 19
Prezzi
Intero adulto: 15
Ridotto: 7.5 E
Per saltare la coda compra il biglietto QUI
Entrata gratuita
Da lunedì a sabato dalle 18 alle 20
Domenica e festivi dalle 17 alle 19
Madrid Card tutti i giorni
(durante questi orari le mostre temporanee sono visitabili con uno sconto del 50%)
Come arrivare al Museo del Prado
Metro: Banco de España, linea 2; Atocha, linea 1.
Autobus: 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37 y 45.