Il Museo Thyssen-Bornemisza

Un viaggio nell’arte dal XIV al XIX secolo nel Museo Thyssen Bornemisza

Indice

Complemento degli altri musei di Madrid, il Prado e il Reina Sofia, il Museo Thyssen-Bornemisza si trova nel cosiddetto “triangolo dell’arte” di Madrid, proprio nella Plaza Neptuno. A nostro parere, dopo il Prado, il Thyssen è il museo più ricco e di più facile accessibilità, e dunque non andate via da Madrid senza averlo visto.

museo thyssen-bornemisza madrid
Museo Thyssen-Bornemisza

La collezione del Thyssen ospita infatti quasi 1000 opere d’arte provenienti dalla ricchissima collezione della famiglia del magnate tedesco dell’acciaio Thyssen-Bornemisza acquistata nel 1993 dallo stato spagnolo e collocata nella splendida cornice del Palazzo di Villahermosa, capolavoro dell’architettura neoclassica madrileña realizzato da Antonio López Aguado per i duchi di Villahermosa.

Le opere conservate al Museo Thyssen-Bornemisza 

Proprio attraverso l’acquisizione della collezione Thyssen-Bornemisza, lo Stato spagnolo ha completato il repertorio artistico già conservato al Museo del Prado e al Centro de Arte Reina Sofia con opere che vanno dal XIV al XIX secolo.

La disposizione della collezione in ordine cronologico facilita la visita del Thyssen-Bornemisza: si passa così da Duccio di Buoninsegna a Jan van Eyck e Brueghel, attraverso Impressionisti e Post-Impressionisti, fino alle avanguardie con opere di Picasso, i Fauves, il gruppo Die BruckeKandinskji, e ancora Pollock, la pop art e Lucien Freud, solo per citare alcuni degli autori esposti alle pareti del museo.

La disposizione delle opere nel Museo Thyssen-Bornemisza è cronologica, pertanto molto semplice da vedere e apprezzare: se siete degli amanti dell’arte del 1900, vi consigliamo di iniziare la vostra visita dall’ultimo piano e proseguire scendendo verso il piano terra. La ricchissima collezione merita almeno due ore per poter essere vista integralmente: quindi se avete poco tempo e volete essere sicuri di non perdervi nessun capolavoro della collezione, vi consigliamo di prenotare una visita guidata cliccando QUI.

Se invece volete aquistare il biglietto d’ingresso saltando la coda prenotatelo QUI

INFORMAZIONI

www.museothyssen.org

Ubicazione:

Paseo del Prado 8, Madrid.

Orari

Martedì – domenica dalle 10 alle 19.

Lunedì: dalle 12 alle 16.

Prezzi

Intero adulto: 12 E

Ridotto: 8 E

Prenota QUI il tuo ingresso per saltare la fila

Entrata gratuita:

Il lunedì dalle 12 alle 16.

Madrid Card tutti i giorni.

Come arrivare al Museo Thyssen-Bornemisza

Metro: Banco de España, linea 2

Autobus: 1, 2, 5, 9, 10, 14, 15, 20, 27, 34, 37, 41, 51, 52, 53, 74, 146, 150.

VISITA GLI ALTRI MUSEI DEL PASEO DEL ARTE

MUSEO DEL PRADO

MUSEO REINA SOFIA