Il Rastro, un’istituzione madrileña!

Il mercato delle pulci più antico di Madrid

il rastroDichiarato nel 2000 Patrimonio della Città di Madrid, il Rastro è il più grande mercato delle pulci all’aria aperta di Madrid; si estende tra la Calle Toledo, la Calle Embajadores e la Ronda de Toledo, e ha il suo centro nevralgico in Plaza de Cascorro, attorno alla statua del soldato Eloy Gonzalo, eroe della Guerra di Cuba.

Al Rastro, si dice, è possibile trovare di tutto, dalla bigiotteria alla lavorazione della pelle, dalle chincaglierie all’abbigliamento vintage, dalle monete ai libri e ai cd, dai capi sportivi all’antiquariato, questi ultimi esposti nelle vetrine dei negozi che si affacciano in questo dedalo di strade e piazze.

 

Il Rastro: il mercato che non è solo shopping

il rastro

Non sono però solo gli oggetti che attirano in questo mercato ma l’atmosfera vivace e “verdaderamente madrileña” che si respira. Quindi mescolatevi agli abitanti della città e pedinateli nella loro “ruta de tapas y vermouth”, non ve ne pentirete! Il nostro consiglio è la “Casa de las navajas”, bar de tapas y raciones. Ciò significa che non è un vero e proprio ristorante (e quindi ci piace ancora di più!) ma un posto molto madrileno in cui potrete gustare assaggi di vari piatti della tradizione. Se vi piace il pesce, provate i cannolicchi, ovvero “las navajas” che danno il nome al locale e che davvero sono da leccarsi i baffi! La “Casa de las navajas” è in Plaza de Cascorro 19, nel pieno cuore del Rastro.

Se invece siete qui a caccia di affari o souvenir, non dimenticatevi di contrattare: il “regateo” è una componente essenziale di ogni acquisto e un divertimento per gli stessi venditori ambulanti. Quindi imparate qualche parola di spagnolo e non deludeteli!

 

Ma perché si chiama Rastro?

Qual è la storia del Rastro? Pare che quest’area fosse già conosciuta come luogo di vendita di vestiti usati quando, tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, vennero costruiti qui alcuni mattatoi e laboratori per la lavorazione della pelle. Forse proprio il rivolo (rastro) di sangue degli animali uccisi nei mattatoi e poi trascinati lungo le strade di questo quartiere ha dato il nome al mercato.

Qui di seguito alcune delle strade “specializzate” del Rastro:

  • Calle Fray Ceferino Gonzalez o “calle de los pajaros” (strada degli uccelli) specializzata nella vendita di prodotti per animali;
  • Calle San Cayetano o “calle de los pintores” (strada dei pittori) con vendita di quadri e materiali per la pittura
  • Calle de Rodas, plaza del General Vara, plaza del Campillo sono specializzate in riviste e giochi
  • Calle del Carnero y Calle de Carlos Arniches sono invece specializzate nella vendita di libri antichi

Quando: domenica e giorni festivi dalle 9 alle 15

Dove: Calle de la Ribera de Curtidores e dintorni

Come arrivare: Metro La Latina o Puerta de Toledo (linea 5), Tirso de Molina (linea 1), Embajadores (linea 3). La migliore è La Latina, la cui uscita consente di percorrere il Rastro in discesa e dunque affaticarsi di meno.

Siete vicini a: Mercado de la Cebada, Real Colegiata de San Isidro, Plaza Mayor, Puerta del Sol, Museo Reina Sofia, Palacio Real

Informazioni: http://www.elrastro.org/