ALTRI LUOGHI DI INTERESSE

Scoprite i luoghi di interesse di Madrid che deviano dai soliti percorsi turistici, quindi….

…se avete già dedicato qualche ora del vostro tempo all’imprescindibile Museo del Prado, oppure non è la vostra prima visita a Madrid, uscite dai circuiti turistici “obbligati” e andate a visitare gli altri luoghi di interesse della capitale spagnola.

luoghi di interesse madrid
El Matadero

Il più famoso – e più turistico – Paseo del Arte rappresenta certamente la punta di diamante del collezionismo spagnolo. Madrid però offre moltissimi altri luoghi d’arte meno noti, ma non per questo meno suggestivi. Anzi, parte del loro fascino sta proprio nel fatto che vi troverete meno turisti di quelli che, inevitabilmente, popolano i musei principali.

luoghi di interesse madrid
Casa Museo Sorolla

Potete scegliere tra le forme più contemporanee dell’arte e della performance nelle suggestive “navi” del Matadero, oppure lasciarvi abbagliare dalla luce impressionista della Casa-Museo Sorolla. Questa visita è particolarmente indicata se vi trovate a Madrid in estate. Il suo splendido giardino ombreggiato è infatti un piacevolissimo luogo di ristoro.

Altri luoghi “nascosti” che sempre più stanno entrando nei circuiti turistici sono la Chiesa di San Antonio de los Alemanes con la sua splendida cupola dipinta e il suggestivo Monasterio de las Descalzas Reales. Questo monastero di clausura si trova in una delle zone più caratteristiche della Madrid de los Austrias. Qui troverete alcune belle opere provenienti dalle collezioni reali spagnole, tra cui tele di Tiziano, Brueghel e Rubens. Se siete degli appassionati del maestro olandese del Seicento, non perdetevi il Martirio di San Andrés alla Fondazione de Amberes, dove potrete ammirare la collezione senza dover condividere lo spazio con troppi visitatori.

La capitale spagnola è una città ricchissima di arte e di storia, capace di accontentare gli appassionati di arte antica, moderna e contemporanea. Tra i luoghi di interesse meno noti, ho anche io il mio luogo del cuore: gli affreschi di Goya alla Ermita di San Antonio de la Florida, un capolavoro di grazia, luce e modernità.