Cosa vedere a Madrid? I luoghi d’arte e di interesse storico più e meno famosi della capitale spagnola
L’abbiamo detto più volte, la capitale spagnola è una città ricchissima di arte e di storia, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta di cosa vedere a Madrid. La città è infatti ricca di musei e luoghi di interesse storico-artistico capaci di accontentare i gusti di tutti.
Dunque, cosa vedere a Madrid? Anche se non siete particolarmente amanti dell’arte, mettete in conto una visita al Museo del Prado: non è possibile lasciare Madrid senza avere ammirato le più importanti opere di Goya, Velazquez, Bosch, Rubens, Tiziano qui conservate. Se avete poco tempo organizzate una visita guidata attraverso i capolavori qui conservati o prenotate QUI un ingresso senza coda che vi farà risparmiare sicuramente un bel po’ di attesa.
Se avete già visitato il Prado, allora vi restano gli altri grandi musei del Paseo del Arte: il Reina Sofia e il Thyssen Bornemisza, ma anche la Caixa Forum merita una visita sia per l’interesse architettonico dell’edificio (bellissimo il giardino verticale) sia per le belle esposizioni temporanee che offre.
Siete amanti della storia e dell’arte antiche? Il Museo Archeologico Nazionale di Madrid ha una collezione interessantissima di reperti antichi ed è, in genere, meno affollato di turisti.
Stare chiusi ore in un museo non fa per voi? Allora dirigetevi al Matadero, vero e proprio cantiere all’aria aperta delle nuove tendenze artistiche, dal teatro al cinema, dall’arte alla performance, oppure passeggiate per i viali e i boschetti del Parco del Retiro. Andate al suggestivo Tempio di Debod e, già che ci siete, scendete ai , delizia in stile italiano e da lì ammirate – anche solo dall’esterno – il Palazzo Reale e la Cattedrale de la Almudena. O ancora spostatevi dal centro più turistico e andate a visitare la bellissima Casa-Museo Sorolla, che con i suoi giardini ombreggiati è perfetta per una pausa dalla calura estiva.
Siete degli amanti di Goya ma non volete affrontare la ressa del Museo del Prado? Andate a visitare i meravigliosi affreschi realizzati dal pittore reale spagnolo presso l’Eremo di San Antonio de la Florida, uno dei luoghi più belli e meno conosciuti di Madrid.
Insomma, il problema di cosa vedere a Madrid non si pone: la capitale spagnola offre una varietà incredibile di musei e luoghi d’arte per tutti gli interessi. Noi vi indichiamo in queste pagine non solo i “must”, ma anche i nostri preferiti, un po’ fuori dai soliti circuiti turistici. Scegliete quello che più fa per voi e godetevi il vostro soggiorno in città, ricordando di intervallare regolarmente il vostro tour de force con qualche sosta nei bar più tipici per una caña e unas tapas, come farebbero dei veri madrileñi!