Organizza il tuo viaggio

QUANDO ANDARE A MADRID

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio a Madrid indicandoti quando è meglio andare per poter godere al massimo della capitale della Spagna.

Madrid è una di quelle città che possono essere apprezzate durante tutto l’anno. Il clima continentale la rende particolarmente calda e secca in estate e con temperature più rigide in inverno; come sempre le stagioni migliori per visitare una città sono la primavera e l’autunno.

In Primavera le temperature sono elevate, ma non soffocanti, e i turistiQuando andare a Madrid che non sono abituati alla calura estiva spagnola (con picchi che possono raggiungere senza problemi i 40°C) possono godere delle bellezze della città senza ritrovarsi in un bagno di sudore. Anche l’Autunno è una stagione in cui Madrid dà il meglio di sé. L’Autunno in questa area della Spagna è caratterizzato da temperature mediamente elevate e da piacevoli giornate di sole.

Ciò non toglie che un fine settimana a Madrid vi entusiasmerà in ogni momento dell’anno, senza considerare il fatto che “fuori stagione” i costi dei biglietti sono più contenuti e l’offerta per l’alloggio molto più ampia. Potete scegliere di andarci in occasione di alcune festività. Qualche esempio?

Madrid mese per mese

Agli inizi di Gennaio si tiene a Madrid lo Space of Sound Festival, considerato l’evento più importante al mondo per quanto riguarda la musica elettronica. A Febbraio c’è il Carnaval, festività molto sentita in tutta la Spagna.

Come accade nel resto del Paese, anche la Semana Santa, che viene celebrata nel periodo pasquale (Marzo o Aprile a seconda dei casi), a Madrid è sinonimo di suggestive processioni e di riti antichissimi.

Sempre tra Aprile e Maggio si tiene a Madrid il Festival de Otoño, con teatro, danza e spettacoli internazionali di ogni genere. Una delle ricorrenze più sentite a Madrid, sempre nel mese di Maggio, è la Fiesta de San Isidro Labrador. Un’antichissima celebrazione rituale collegata al culto di San Isidro, il patrono di Madrid. Questa festa, che ispirò anche una famosa opera di Goya, viene ospitata a metà Maggio di ogni anno nel quartiere di San Isidro e nella Pradera de San Isidro; è la più antica e pittoresca festa patronale della Spagna.

Quando andare a Madrid
Il palazzo del comune di Madrid durante il gay pride

Per gli appassionati di fotografia il mese perfetto è Giugno, quando in diverse sedi espositive si inaugura PhotoEspaña, una delle esposizioni internazionali più importanti per la fotografia contemporanea. Mentre a Luglio la città viene invasa dalla marea festosa e trasgressiva del Gay Pride.

Se l’estate madrilena è molto calda, ricordatevi però che a Madrid fa buio molto tardi e questo vi consente di avere più ore di luce per godere della città. Inoltre è in questa stagione che tutti i quartieri di Madrid si animano di feste rionali, un modo originale e divertente di entrare in contatto con l’anima più vera della città.

 

Adesso che avete un’idea di quando andare Madrid, è l’ora di prendere un albergo se non lo avete ancora scelto.

                 NON AVETE ANCORA NESSUN ALBERGO A MADRID? PRENOTATELO SUBITO QUI