Perché i Madrileñi si chiamano “gatti”?
I gatti di Madrid
Sì, in effetti, il popolo di Madrid è conosciuto come “gatto”, ma … Perché i “Madrileños” sono conosciuti con questo nome?
Si dice che sei un vero gatto se sei nato a Madrid, e lo sono anche i tuoi genitori e i tuoi nonni.
Ci sono diverse leggende o teorie su questo particolare nome con cui i “madrileños” sono conosciuti e qui ve ne diciamo alcune.
Una delle teorie più diffuse, e certamente la più antica, risale all’852 d.C., anno in cui è fissata l’origine della città di Madrid. In questa data, il sultano Muhammad I arrivò a Madrid e costruì una grande muraglia all’interno della quale venne fondato il nucleo più antico della città di Mayrit (attuale Madrid).
Anni dopo, nel 1083, l’esercito cristiano di Alfonso VI era determinato a conquistare questa cittadella araba e un soldato prese la decisione di scalare la grande muraglia, che misurava 12 metri di altezza. La storia narra che quando il soldato si trovò di fronte al muro, iniziò a salire con incredibile agilità. La sua abilità era tale che Alfonso VI disse ad alta voce: “Sembra un gatto!”. Una volta in cima, il soldato sostituì la bandiera araba con quella cristiana, dando così alle truppe il segnale di iniziare a conquistare la città.
Dopo questa impresa, tutti iniziarono a chiamare “gatto” il soldato e i membri della sua famiglia a tal punto che, dopo alcuni anni, questi decise di cambiare il proprio cognome in “Gatto” e di lì a qualche anno questo diventò uno dei cognomi più illustri della città. Oggi si dice che tutti i nativi di Madrid che portano questo cognome, sono discendenti dell’agile soldato.
C’è un’altra teoria che dice che in epoca cristiana chiunque entrasse a Madrid da una delle sue porte, doveva pagare un tributo, e poichè non tutti potevano permetterselo, molti si arrampicavano sulle mura come gatti per evitare di dover pagare la tassa d’ingresso alla città.
Un’altra teoria che si sente molto è che i madrileni si chiamano gatti perché amano moltissimo uscire di notte; vi sarà sufficiente trascorrere qualche giorno in città, specialmente con il bel tempo, per verificare facilmente questa teoria! Infatti Madrid è una città che non dorme mai ed è sempre piena di vita in qualsiasi momento della notte.
Qualunque sia la vera teoria, se c’è qualcosa di vero, ciò che è certo è che le persone nate a Madrid sono conosciute come “gatti”.