MADRID IN 1 GIORNO

Cosa vedere a Madrid in 1 giorno

Indice

Siete di passaggio a Madrid e avete poco tempo per visitare la città? Vi spieghiamo cosa vedere a Madrid in 1 giorno. Questo percorso a piedi vi consente di scegliere tra alcuni luoghi imprescindibili della capitale spagnola; potete farlo in una passeggiata di due ore o prendervi più tempo, a voi la scelta!

1 – PUERTA DEL SOL

Il vostro giro di Madrid in 1 giorno non può che iniziare da Sol. Qui si trova la Placca del Chilometro Zero, ovvero il punto da cui partono le principali strade che congiungono Madrid al resto del Paese.

Puerta del Sol è il cuore di Madrid, un andare e venire di gente la anima a ogni ora del giorno e, se capiti il 31 dicembre, è qui che Oso y Madroño Madriddevi venire ad ascoltare i dodici rintocchi delle campane e a riempirti la bocca con i dodici chicchi di uva simbolo di buon auspicio. Qui si affacciano alcuni monumenti e istituzioni della città: la Real Casa de Correos (Palazzo della Poste), imponente edificio del 1700 che occupa uno dei lati lunghi della piazza, la statua dell’Orso e l’albero del corbezzolo (Oso y Madroño), la statue di Carlo III a cavallo e di Mariblanca o Venere, la pubblicità del Tio Pepe e la mitica pasticceria La Mallorquina che sforna eccellenti “napolitanas”, il saccottino al cioccolato ormai diventato un’istituzione della città.

Da Sol potete partono alcune arterie commerciali della città: la calle Preciados, El Carmen, Carretas. Se vi piacciono i grandi magazzini questo è il posto per voi. Se invece siete alla ricerca di un’esperienza un po’ più autentica e meno commerciale, entrate in Casa Labra nella Calle Tetuàn, e fate uno stuzzichino a base di baccalà fritto, uno dei migliori della città!

Prendete Calle Arenal e dirigitevi verso la Madrid de los Austrias, se siete in vena di dolce provate Churros y chocolate nella mitica Cioccolateria di San Ginés e proseguite verso il Monastero de Las Descalzas Reales. Al fondo di Calle Arenal si trovano la Plaza de Isabel II e il Teatro Reale, il più antico della città.

2 – PALAZZO REALE E PIAZZA D´ORIENTE

La seconda tappa di questo percorso per Madrid in 1 giorno vi porterà in un vasto spazio fatto di giardinetti e aiuole al cui centro si colloca la statua equestre di Filippo IV e di altri re spagnoli: è questa la Plaza de Oriente, il cui nome deriva forse dalla sua collocazione a est del Palazzo Reale.

Lo sfondo di quest’area verde è interamente occupato dalla grandiosa mole del Palazzo Reale di MadridPalazzo Reale Madrid e da quella altrettanto grandiosa della Cattedrale de La Almudena che si erge lì accanto: la cripta in stile neo-romanico e la vista salendo sulla cupola possono essere interessanti. Al lato opposto del Palazzo Reale si trovano gli eleganti Giardini di Sabatini, un luogo dove riposarsi un momento o, nelle notti estive, andare ad assistere a qualche spettacolo programmato dal Comune di Madrid.

Se proseguite verso nord per Calle Bailén passerete accanto al Senato e infine arriverete a Piazza di Spagna.

3 – PIAZZA DI SPAGNA

Dopo Sol, è certamente Piazza di Spagna l’altro centro nevralgico della capitale spagnola. Qui si incontrano altri edifici e monumenti simbolo della città: la Torre di Madrid, che con i suoi 142 metri di altezza è ancora l’edificio più alto della città, l’Edificio España, al momento in attesa di riqualificazione, il Monumento a Cervantes con Don Quijote e Sancho Panza.Plaza de España Madrid

Sullo sfondo dell’Edificio España, uno dei primi grattacieli costruiti nella città e attualmente oggetto di un progetto di riqualificazione ad opera del Comune di Madrid, si colloca l’imponente Monumento a Cervantes che onora il grande scrittore spagnolo rappresentandolo seduto in uno scranno addossato a un obelisco alto 35 metri mentre tiene in mano una copia del Don Quichotte. Davanti allo scrittore, in bronzo, i due personaggi più famosi creati dalla sua fantasia: Don Quichotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza.

Il Paseo de la Fama e Casa Gallardo

A nord di Piazza di Spagna inizia il Paseo de la Fama del cinema spagnolo che percorre calle Martin de los Heros passando davanti a due edifici simbolo della storia del cinema spagnolo: i cinema Golem e Renoir, ritrovo di cinefili in quanto proiettano film in lingua originale. Poco più avanti si trova la libreria “Ocho y Medio” che, oltre a omaggiare Fellini, si dedica esclusivamente a testi di cinema.

L’angolo tra Piazza di Spagna e Calle Ferraz, merita una piccola sosta per ammirare gli esterni riccamente decorati di Casa Gallardo, uno splendido edificio modernista che testimonia la diffusione della variante spagnola dell’Art Nouveau (il Modernismo appunto) anche a Madrid. L’edificio, costruito tra 1911 e 1914 dagli architetti Federico Arias Rey e Luis Vidal y Tuasón, è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 1997.

Di fronte a Casa Gallardo si trovano altri edifici di interesse, come la Real Compañia Asturiana de Minas e la Chiesa di Santa Teresa e San José cTemplo Debod Madridon la sua peculiare cupola colorata e l’aspetto di una fortezza.

Il tempio di Debod

Se avete tempo, dirigetevi alla Montagna del Principe Pio, da cui si gode di una bellissima vista sul Palazzo Reale e in cui si trova il Tempio di Debod. Da qui si vede uno splendido tramonto, perciò potete scegliere di lasciare questa visita per il tardo pomeriggio. Lì vicino, al Parco dell’Ovest, inizia la Teleferica che conduce alla Casa de Campo, offrendo nel tragitto bellissimi scorci della città.

4 – GRAN VIA, PIAZZA CIBELES E PORTA ALCALÀ

Non importa quanto tempo avete, il giro di Madrid in 1 giorno non può non passare per la Gran Via. Dal 1910 la Gran Via è il cuore della città, dove si riversano migliaia di madrileñi e di turisti a ogni ora del giorno e della notte. Questo lungo asse viario che collega Callao a Piazza di Spagna, è un formicaio in cui, uno dietro l’altro, si alternano negozi e attività commerciali, cinema (un tempo ne contava addirittura 14) e teatri.

Tra gli edifici più significativi della Gran Via va annoverato sicuramente Palazzo Carriòn con la sua forma tondeggiante e la sua leggendaria pubblicità della SchweppesGran Via Madrid sulla facciata: dall’alto della terrazza del palazzo si gode una splendida vista sia sulla Gran Via che sulla Piazza di Callao. Un’altra terrazza panoramica si trova presso il bar al secondo piano del Corte Inglés, i grandi magazzini più famosi di Spagna. Proseguendo lungo la Gran Via si arriva alla Calle Alcalà. In questo incrocio si trova il Circolo di Belle Arti di San Fernando dal cui tetto si gode un’altra bella vista sulla città e su Palazzo Metropolis, uno degli edifici più rappresentativi della Gran Via.

Da qui si arriva a Piazza Cibeles, uno dei luoghi più monumentali di Madrid, al cui centro si trova la fontana dedicata alla dea della Natura. A un lato della piazza si trova palazzo Cibeles, un tempo palazzo delle Poste e Telecomunicazioni e oggi sede del Comune di Madrid. Sempre qui si affaccia Palazzo Linares, conosciuto come Casa de America, centro culturale di scambio tra Spagna e America. Procedendo in salita oltre Piazza Cibeles si trova Porta Alcalà, monumentale ingresso alla città e altro simbolo di Madrid.

5 – PARCO DEL RETIRO

Proprio dalla Porta Alcalà si apre uno degli ingressi al Parco del Retiro che con i suoi 125 ettari di estensione e i suoi 4 secoli di vita è il più grande e il più antico “polmone verde” del centro di Madrid. Qui potete riposarvi Parque Retiro Madridall’ombra, noleggiare una barchetta a remi e fare un giro nel lago, perdervi nel Palazzo di Cristallo o semplicemente passeggiare tra le statue (celebre quella dell’Angelo caduto), le fontane e il roseto del Parco.

Girovagando per il Retiro incontrerete un’area avvolta da un silenzio toccante: è il Bosco degli Assenti, 192 cipressi per commemorare le vittime dell’attentato dell’11 marzo 2004. Se avete tempo, è d’obbligo una visita al Museo del Prado che si colloca accanto a un altro ingresso del Retiro situato appunto nel Paseo del Prado, vicino alla Stazione di Atocha.

6 – PIAZZA SANTA ANA E PIAZZA DEL ANGEL

Salendo per la calle del Prado, in direzione del Barrio de Las Letras (Huertas), si arriva in una delle piazze più deliziose di Madrid, Piazza Santa Ana,vedere madrid in 1 giorno fulcro vitale del quartiere. A qualsiasi ora del giorno o della notte incontrerete abitanti e turisti che qui passeggiano, portano i bambini a giocare o si fermano per un aperitivo o una cena in uno dei tanti locali che si aprono lungo i lati della piazza.

Al centro dello spazio si trovano le statue dedicate a Federico García Lorca, celebre drammaturgo barbaramente assassinato dai soldati franchisti nel 1936, e al poeta seicentesco Pedro Calderón de la Barca. Un po’ più su di Piazza Santa Ana si incontra la Piazza “del Angel”, altra graziosa piazzetta che si trova sul percorso per arrivare alla ben più famosa Plaza Mayor.

7 – PIAZZA MAYOR

Eccoci in un altro luogo imprescindibile di questo giro per Madrid in 1 giorno. La Plaza Mayor, iniziata per volere di Filippo II all’insediamento della corte reale a Madrid, ha una forma quadrangolare. Ai suoi lati si affacciano alcuni dei palazzi più belli della città, mentre al centro una statua equestre celebra il re Filippo III. Plaza Mayor MadridTra gli edifici più rappresentativi salta all’occhio per gli affreschi della facciata la Casa de la Panaderia – oggi sede dell’Ufficio del Turismo.

La Piazza Mayor ospita negozi di filatelia e numismatica, botteghe artigiane di vario genere e molti bar e ristoranti, tra cui Casa Botín, al di là dell’Arco de Cuchilleros, noto come il più antico ristorante del mondo. Prima di lasciare la piazza, è d’obbligo mangiare un bocadillo de calamares, il famoso panino ai calamari fritti che potete prendere in un bar per poi mangiarlo in qualche angolo soleggiato della piazza.

Se il bocadillo de calamares non fa per voi, potete optare per uno spuntino al Mercato di San Miguel, oppure prendere Cava Baja, strada con molto ambiente e piena di bar de tapas, e arrivare a La Latina, uno dei quartieri più vivaci e frequentati del centro di Madrid e luogo ideale per terminare la giornata con una caña (un bicchiere di birra) e unas tapas variadas.

MAPPA DEL PERCORSO MADRID IN 1 GIORNO