Vivi Madrid

Cosa fare a Madrid? Ammirare una metropoli tra le più vivibili al mondo

cosa fare a madridSiete di passaggio nella capitale spagnola e vi chiedete che cosa fare a Madrid? Avete poco tempo per visitare la città oppure avete deciso di fermarvi qualche giorno in più? In questa sezione trovate alcuni itinerari di un giorno o di più giorni per ammirare e vivere questa metropoli piena di fascino e divertimenti.

Nonostante Madrid sia una città di oltre tre milioni di abitanti, vi sembrerà incredibile la facilità con cui ci si muove per le sue strade e i suoi quartieri. Ne ricaverete – perlomeno per me è così – l’idea di una città molto vivibile.

Certamente la rete metropolitana così estesa e funzionale contribuisce a suggerire questa idea, ma vi accorgerete che parte del centro è percorribile tranquillamente a piedi. Così, se vi trovate a Madrid e avete solo qualche ora d tempo, non vi scoraggiate: riuscirete comunque a vedere una parte della città! L’itinerario di un giorno che trovate in questa sezione può essere fatto anche a piedi e in un tempo relativamente breve, oppure prolungato a seconda delle vostre esigenze.

Il nostro consiglio è dunque di tenere come base l’itinerario di un giorno e modificarlo a seconda dei vostri gusti, dedicando più tempo a ciò che più vi piace.

cosa fare a madridAl di là dei percorsi “classici” – da Puerta del Sol a Plaza de Oriente, dalla Gran Via alla Plaza Mayor, dal Parco del Retiro alla Madrid de los Austrias – vi raccomandiamo di perdervi nei quartieri del centro. Madrid infatti non è solo piazze monumentali, musei, grandi arterie affollate di gente, ma è fatta di vita di quartiere, di stradine popolate di bar de tapas e di terrazas affollate di gente. Perdetevi tra le strade di Huertas, La Latina, Malasaña, Lavapiés mescolatevi ai madrileñi e godetevi la vita come sembra loro sappiano fare, vi sentirete subito a casa!